Il Judo si differenzia da altre arti marziali orientali per l’assenza degli “atemi” ossia dei colpi portati con mani e piedi. Nel judo non troverete un’arte marziale fatta di “calci e pugni” ma un’arte marziale in cui l’obiettivo primario è il portare l’avversario in uno squilibrio forzato per poi proiettarlo al suolo.
Da più di 20 anni, FUJI SAN Judo Schio offre al territorio un punto di riferimento per conoscere, praticare e apprezzare questa disciplina marziale.
LEZIONI MGA
Per alcuni mesi all’anno organizziamo lezioni di Autodifesa con il metodo MGA (metodo globale autodifesa).
Fuji San Judo Schio
è affiliato FIJLKAM (05VI2749),
la Federazione Italiana Judo
Lotta Karate Arti Marziali
Fuji San Judo Schio
è riconosciuto dal
Kodokan Judo Institute di Tokyo
I bambini si abituano fin da piccoli al contatto con i loro compagni, imparano il rispetto delle persone e delle cose e imparano ad ascoltare il Maestro. I più timidi imparano a vincersi e i più vivaci a rapportarsi con gli altri in modo più tranquillo e meno esuberante. Ci si diverte e si impara in un ambiente sano e attraverso giochi propedeutici al vero judo. I ragazzi iniziano il percorso nel vero e proprio judo, attraverso l’insegnamento delle tecniche basilari e dei fondamenti del corretto movimento. Si comincia poi ad imparare la storia del judo, si impara la numerazione giapponese, ci si abitua gradualmente a chiamare le tecniche e i movimenti con il loro vero nome (quindi la caduta all’indietro non sarà più “caduta all’indietro” bensì “ushiro ukemi”).Giovani e adulti entrano a tutti gli effetti nella mentalità di “un’arte marziale” imparando la disciplina, progredendo nell’uso di tecniche sempre più complesse, padroneggiando il proprio corpo al meglio anche grazie a un intenso potenziamento fisico. Si perfeziona il tempismo per cogliere al volo le opportunità d’entrata in tecnica che si presentano nel combattimento. Si impara il controllo del corpo in caduta, in modo da cadere con fluidità, senza impatti ed ampliando al massimo la distribuzione dei pesi per non subire alcun tipo di danno.
Il judo è un’arte marziale talmente vasta e talmente articolata che è impossibile liquidarla con un banale “è un arte marziale di combattimento”. Perchè il judo oltre ad essere un’arte marziale, è uno sport olimpico, una filosofia di vita, un metodo per sfogare la propria energia nel migliore dei modi. Pertanto non tutti i judoka seguono la medesima strada. C’è chi preferisce votarsi all’agonismo e quindi alle gare, al potenziamento fisico, per poi far sfoggio ai vari trofei a cui la nostra palestra porta gli atleti, delle proprie tecniche più devastanti. Esistono quindi due tipi di agonisti: chi preferisce gareggiare in competizioni di combattimento (classiche gare 1 contro 1) e chi invece si specializza nelle gare di forma dette “kata” in cui ci si esibisce in coppia in una sequenza di tecniche predefinite e viene valutata la correttezza dei movimenti. C’è chi invece non si sente portato per l’agonismo, per la tensione prima delle gare, o semplicemente si trova sprovvisto “dell’indole del combattente” tipica dell’agonista, e che quindi decide di improntare il proprio judo verso la componente marzialistica, ossia perfezionando le tecniche fino a renderle ineccepibili,ampliando il proprio bagaglio di conoscenze di movimenti, passaggi in piedi ed a terra, fino ai più piccoli cavilli del mondo dello judo. Infine c’è semplicemente chi dopo una lunga giornata di lavoro/scuola e di stress sale in materassina per un’ora e mezza di sfogo e di divertimento, per il puro gusto di fare judo, perchè il judo è uno sport meraviglioso!
Cari Genitori.
Che cosa serve ai nostri ragazzi per affrontare le prime esperienze fuori dalla famiglia? Quali regole e comportamento dovranno rispettare per inserirsi all’interno del gruppo? Come si dovrà agire per evitare che siano troppo timidi o, al contrario, esageratamente aggressivi una volta inseriti in un nuovo tipo di società?
Sono queste alcune delle domande che tutti i genitori e gli educatori si pongono e alle quali il Judo fornisce esaurienti e convincenti risposte.
Proprio il judo può essere una componente importante nel processo di sviluppo dei giovanissimi, è un’attività adatta a loro perché, più di altre discipline sportive, li coinvolge naturalmente e istintivamente:
praticato in gruppi offre possibilità di socializzazione come e più degli sport di squadra
facilita la presa di coscienza e di valutazione del proprio corpo nello spazio
favorisce un armonico sviluppo fisico in quanto prevede la bilateralità del gesto tecnico
aiuta il controllo della forza nei propri e negli altrui confronti e aumenta la fiducia in se stessi.
Quindi, una completa attività formativa, un percorso educativo e nello stesso tempo gratificante, un’apertura verso un mondo di relazione che comporta confronto con se stessi e con gli altri, una via sana ed efficace per diventare migliori.
Per giovani e adulti dai 14 ai 65 anni
PERCHÈ FREQUENTARE UN CORSO DI AUTODIFESA CONTINUATIVO?
Per imparare a difendersi non sono sufficienti pochi incontri: il tuo corpo e la tua mente devono avere il tempo di apprendere le tecniche e solo con l’allenamento e la pratica potrai automatizzarle e attuarle nel momento del bisogno, senza farti prendere dal panico.
COSA FAREMO DURANTE IL CORSO:
Preparazione atletica per situazioni di emergenza
impareremo come prevenire un’aggressione e a riconoscerne i segnali premonitori
apprenderemo tecniche di difesa personale
forniremo informazioni sulla giurisprudenza della difesa
capiremo come reagisce la nostra mente nel momento dell’aggressione
Via Strasseggiare
c/o Scuola Elementare – Schio
Entrata da via G.B. Tiepolo
via Monte Ortigara 26,
36016 Thiene VI
Martedì e Venerdì
dalle 17.15 alle 20.30
Copyright © 2020 Fuji San Judo Schio A.S.D. | Tutti i diritti riservati |
C.F. 93013500249 – Partita I.V.A. 03601690245